Come acquistare on line in modo sicuro?

27 novembre 2014

dalle: 19:30 -21:30


www.ecommerce-consulting.it presenta la ricerca 200 PMI verso l'eCommerce: il punto di vista delle aziende del territorio romano

Intervengono
ing. Romano Stasi, Segretario Generale ABI - Lab
dott.ssa Tina Angelone, Cittadinanzattiva
ing. Matteo Lucchetti, esperto di Cyber Security
dott. dott. Mario Civetta, Presidente Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili Roma*
dott. Marta Leonori, Assessore Attività Produttive Comune di Roma Capitale*

Coordina Patrizia Licata, giornalista Corriere delle Comunicazioni

Conclude Leonardo Bertini, Presidente di Concreta-Mente

A seguire aperitivo di networking per i soci di Concreta-Mente

L’evento è gratuito ma per ragioni logistiche è obbligatorio registrarsi su www.concreta-mente.it

Evento accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

*In attesa di conferma.


Un po' "cassetta degli attrezzi", un po' momento di approfondimento, questo seminario vuole sia darci degli strumenti pratici su come cautelarci quando facciamo acquisti on line, sia offrirci una analisi della domanda di sicurezza informatica di un campione di imprese del territorio di Roma.

Nel triennio 2012-2014 si è registrato un aumento costante delle transazioni on line, di circa il 20% nel settore privato (B2B, B2C) e di circa il 100% in quello pubblico (B2G cosiddetto eProcurement). Questo aumento tendenziale potrebbe essere ancora maggiore, ma nel settore degli acquisti privati, il web viene spesso utilizzato a livello di analisi comparativa ma poi non vi si concretizzano le transazioni. Il perché, secondo la ricerca presentata da eCommerce Consulting, è legato sia al fatto che il lato della domanda è ancora culturalmente diffidente a finalizzare on line l’acquisto (ePayment), sia al fatto che il lato dell’offerta non è allineato agli standard di sicurezza e utilizza il proprio sito più come una vetrina che come un canale di vendita complementare a quelli tradizionali.

Al di là dei fattori culturali, alcuni rischi effettivamente ci sono, perlopiù legati alla sottrazione delle identità e furto dei dati. Ne parleremo con due esperti di caratura internazionale che ci daranno anche consigli pratici su come proteggere le nostre transazioni. I contributi dei decisori istituzionali ci offriranno invece una visione dell’Agenda Digitale relativa al commercio elettronico e agli appalti telematici come leva di sviluppo per l’economia del territorio.

Nello spirito di Concreta-Mente, un evento che offre spunti di riflessione e proposta ma anche consigli pratici per chi vende e chi acquista on line.

Evento accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore.



responsabile:

Leonardo Bertini