Bando Officina della Comunicazione 2.0 - 2016

 

Il corso è finanziato dal “Bando delle Idee” 2013, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili.


Cosa è:

 

Il progetto “Officina della Comunicazione 2.0” (V° edizione) è un laboratorio di formazione e avviamento al lavoro nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali che si prefigge di fornire ad un gruppo selezionato di giovani delle Università del Lazio, strumenti cognitivi, modelli abilitanti e tirocini per un inserimento efficace nella professione del giornalismo 2.0.

Officina della Comunicazione 2.0 è una vera e propria "agenzia di comunicazione" di Concreta-Mente in cui sarai operativamente coinvolto nella promozione di eventi imparando sul campo.

Il bando è mirato alla selezione di giovani laureati fino ai 29 anni, interessati ai temi della comunicazione, del pubblic affairs e del marketing.

La durata è di 6 mesi e prevede corsi in aula, pratica sul campo e, per i meritevoli, stage finali in aziende ed enti.

Invia il tuo CV e una lettera motivazionale a segreteria@concreta-mente.it entro l’8 gennaio 2016.


A chi è rivolto:

Giovani fino a 29 anni, preferibilmente laureati in Scienze della Comunicazione o Economia Aziendale (con indirizzo Marketing), delle Università del Lazio. Saranno comunque valutate candidature provenienti in diversi corsi di laurea o da diplomati, con pregresse esperienze lavorative in comunicazione, gestione eventi, marketing e associazionismo.

Sarà selezionato un massimo di 15 partecipanti.

 

Concept:

L’impatto digitale ha riclassificato profondamente i lineamenti del mercato della comunicazione, costringendo le “imprese giornalistiche” (agenzie, giornali, uffici comunicazione aziendali, tv, ecc.) a radicali riorganizzazioni e spostando focus e linguaggi, da ambiti prettamente specializzati a pratiche sociali (si pensi a facebook). Pertanto mutano i profili e le caratteristiche delle figure professionali richieste nei circuiti industriali e dai diversi apparati comunicativi. Il nostro obiettivo è di agganciare il processo formativo al processo di riorganizzazione delle nuove grammatiche professionali della comunicazione, centrando l’attività di formazione e laboratorio sul rapporto fra il professionista e i nuovi apparati automatici digitali (la rete delle reti). Proprio il rapporto fra il singolo operatore della comunicazione e il contesto cognitivo determinato dai nuovi sistemi informatici crea quel valore aggiunto che qualifica questo innovativo approccio.

In altri termini, oggi diventa sempre più importante nella comunicazione saper scrivere un’idea in 140 caratteri o individuare un tag efficace per aumentare le “visualizzazioni” di una pagina web.

Il progetto si basa su una riflessione maturata con massimi esperti e protagonisti della riorganizzazione imprenditoriale e semantica del mondo della comunicazione in virtù della quale abbiamo elaborato una previsione evolutiva del mercato in cui collocare i profili che formeremo.


Durata del percorso formativo:

Il corso inizierà a fine gennaio 2016 e si concluderà a giugno. La frequenza è obbligatoria.

In questo periodo di 6 mesi, sono previste:

- 12 lezioni di formazione frontale (2 ore in aula, ore 19.00-21.00) con giornalisti e professionisti del settore;

- 60 ore di esercitazione;

- 20 ore di tutoraggio individuale per le attività pratiche;

- testimonianze di senior expert di casi aziendali o di giornali e Tv

 

Il corso prevede tre moduli:

Modulo 1: Community e e-Journalism (Ufficio stampa)

Modulo 2: Comunicazione 2.0

Modulo 3: Public affairs impact on business (Relazioni istituzionali)

 

Gli studenti, oltre a seguire tutte le lezioni dei 3 moduli, ne sceglieranno uno e saranno seguiti dal tutor del modulo scelto. Si occuperanno degli eventi mensili dell’associazione, dando un contributo organizzativo e della comunicazione sul campo, in base alle attività previste dal modulo scelto (es. modulo 1 live twitting, modulo 2 comunicati stampa, modulo 3 relazioni istituzionali). Inoltre, i fruitori si dedicheranno alla realizzazione di un progetto pilota condiviso con il tutor per il proprio modulo, da realizzare in gruppo, e ne descriveranno la metodologia e l'approccio in una tesina.

Alla fine del corso, ci sarà la consegna dei certificati di partecipazione.


Stage e tirocini:

Alla fine del corso gli studenti più meritevoli (secondo la valutazione dei docenti e della segreteria organizzativa), svolgeranno uno stage remunerato di 3/6 mesi presso aziende o enti (a Roma, con le modalità del progetto Garanzia Giovani). 


Costo:

Il corso è gratuito. E' richiesta solo l'iscrizione all'associazione Concreta-Mente.

 

Entro quando inviare le candidature:

Le candidature dovranno essere inviate via mail a segreteria@concreta-mente.it entro l8 gennaio 2016, mettendo in oggetto Officina Comunicazione 2.0, allegando il curriculum e una lettera di motivazione.


 

I docenti che hanno tenuto lezione e si sono resi disponibili al mentoring sono stati:

 

Alessandra Poggiani (Direttore AgID), Giuseppe De Lucia (Responsabile Comunicazione Ericsson), Francesco Nardi (Giornalista e Direttore del giornale The Monitor), Bruno Mastroianni (docente di Media Relations - Pontificia Università della Santa Croce), Francesca Comunello (Docente di Internet Studies - La Sapienza), Lorenza Parisi (Docente di Media Studies presso la John Cabot University di Roma), Alberto Castelvecchi  (Luiss Guido Carli e Personal Image and Personal Branding Consultant), Massimiliano Cavallo (Esperto di public speaking), Florinda Colella (Esperta di training e organizzazione eventi), Gianluca de Matteis Tortora (RAI), Roberto Ippolito (Giornalista e scrittore), Paolo Gambescia (giornalista, ex Direttore de L’Unità, il Mattino e il Messaggero), Fabio Nicolucci (Giornalista e Capo Ufficio Stampa Ministro Profumo MIUR), Gabriella Capparelli (TG1), Frediano Finucci (caporedattore LA7), Gianluca Petrillo (Direttore Relazioni istituzionali BAT), Andrea Gumina (Consigliere gabinetto Ministro Sviluppo Economico), Floriana Bulfon (Enel, L’Espresso), Michelangelo Suigo (Direttore Relazioni istituzionali Vodafone), Michele Mezza (giornalista RAI).

 


 

Foto: una delle lezioni presso la sede di Concreta-Mente in via dei Cerchi 75 (Roma, zona Circo Massimo)

 

 

Foto: Relatori dell'evento del 3 novembre 2015 per la presentazione del Bando di Officina della Comunicazione 2.0 - V edizione (2016): Michele Mezza (giornalista e coordinatore scientifico di Officina della Comunicazione 2016); Marco De Giorgi (Vice Presidente AGDP); Domenico Mastrolitto (Direttore Rel. Istituzionali Campus Biomedico e UCID); Paolo Testa (Capo Ufficio Studi ANCI); Michelangelo Suigo (Head of Public Affairs - Vodafone Italia e Presidente La Scossa); Anna Masera (Responsabile Comunicazione Camera dei Deputati); Michele Petrucci ( Presidente CORECOM Lazio).


ISCRIVITI ORA!!

Invia il tuo cv e lettera motivazionale a segreteria@concreta-mente.it 

L'8 gennaio si è chiuso il termine per inviare le proprie candidature. In caso di più di 15 domande di partecipazione, ai candidati  sarà assegnato un punteggio in 30esimi cosi ripartito:

 

- 20 punti voto di laurea

 

- 5 punti esperienze professionali attinenti pregresse

 

- 5 punti esperienze di impegno civico e associative pregresse

 

 

Lunedì 11 gennaio 2016  si terrà un incontro di presentazione del corso di Officina della Comunicazione 2.0 in Via dei Cerchi, con il Presidente Leonardo Bertini e lo staff di Concreta-Mente.


Direttore di Officina della Comunicazione 2.0 anno 2016: dott. Leonardo Bertini

 

Il corso è finanziato dal “Bando delle Idee” 2013, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili.