eCommerce e eProcurement: opportunità per le PMI

25 settembre 2014

dalle: 19:30 -21:30

a seguire aperitivo di networking per i soci di Concreta-Mente (si ricorda di rinnovare le quote associative)

 

Introduce Floriana Bulfon, giornalista e coordinatrice del progetto di Concreta-Mente “Officina della Comunicazione 2.0”

Presentazione della ricerca “200 PMI verso gli appalti telematici: criticità e soluzioni” Veronica Lattanzio, eCommerce Consulting

 

intervengono

Maurizio Talamo, Pro-Rettore Università di Roma Tor Vergata e Presidente Fondazione Tor Vergata Inuit

Romano Stasi, Segretario Generale ABI-Lab

Luca Mastrogregori, Responsabile Area Strategie e Gestione dei Servizi - Consip

Gabriella Acerbi, Direttore Centrale Unica Acquisti Comune di Roma Capitale

 

Raffaele Scamardi, Assessore LLPP e Innovaz. Amministrativa - Comune di Roma Municipio XII

 

Gabriele Valli, CNA PMI innovative

 

Modera Leonardo Bertini, Presidente di Concreta-Mente

 

Il seminario è gratuito ma per ragioni logistiche la registrazione è obbligatoria (per iscriversi, clicca qua) 

Questo seminario, che lancia anche l’edizione 2014-2015 del corso-laboratorio Officina della Comunicazione 2.0,  vuole trattare il tema dei nuovi canali telematici di vendita e acquisto di beni e servizi (eCommerce e Procurement).

Spunto di riflessione sarà la presentazione di alcuni dei risultati di una “analisi sul campo” effettuata su circa 200 PMI da eCommerce Consulting, start up specializzata in supporto alle imprese sul Mercato Elettronico della PA di Consip.

Concreta-Mente è da sempre attenta al tema della trasparenza, dell’innovazione e dell’efficacia dei modelli organizzativi e di erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione e delle aziende partecipate. I sistemi di appalti telematici, il cosiddetto eProcurement, sono un cavallo di Troia per facilitare il cambiamento e la reingegnerizzazione dei processi. Le prime domande a cui si cercherà di rispondere sono quindi: a che punto siamo in Italia negli appalti telematici, sono utilizzati dalle amministrazioni? Le circa 30 Centrali di appalto pubbliche, Consip (Centrale di Appalto Nazionale) e le Direzioni acquisti delle aziende partecipate, si coordinano o hanno degli standard di interoperabilità?

 

Ma gli appalti pubblici non funzionano solo introducendo tecnologie e piattaforme informatiche, è necessaria un’azione di change management (ad es. informazione e social 2.0) sia dal lato di chi compra, sia dal lato di chi vende.

 

Ecco quindi il secondo filone di domande da affrontare. Se consideriamo che il tessuto produttivo italiano è composto da PMI, queste sono pronte ad utilizzare il web come canale complementare a quello commerciale tradizionale? In particolare, le piccole imprese hanno messo a fuoco che ormai tutta la Pubblica Amministrazione e le grandi aziende pubbliche (Eni,Enel, FS, Poste, Finmeccanica, ecc.) hanno sistemi di appalti telematici e che quindi si devono attivare con l’eCommerce se non vogliono perdere quel mercato?

 

Un altro spunto di riflessione deriverà proprio dai temi della Social Media Week: quale è il peso della condivisione 2.0 delle informazioni, il passaparola via web, nella creazione e consolidamento di una reputazione aziendale (rating)?

 

Da queste domande, Concreta-Mente vorrà concludere con una proposta per far fronte ad una delle principali criticità: promuovere in modo concreto la competitività delle piccole imprese. Come supportare davvero le PMI? Aiutandole ad entrare nei mercati telematici. Si proporrà la costituzione di uno Smart Hub a supporto delle PMI per informarle e guidarle nella vendita on line, con un modello organizzativo pubblico-privato che promuova anche un “road-show” sul territorio con eventi di formazione. 

Si ricorda di versare la quota associativa a Concreta-Mente!




responsabile:

Veronica Lattanzio